LIRA fa parte di un progetto nazionale finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca con il Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base. Il progetto, realizzato tra giugno 2009 e dicembre 2012, è stato coordinato fino al 2010 da Anna Ciliberti e successivamente da Roberto Dolci. I membri delle quattro università che hanno partecipato a LIRA - Bologna, Modena e Reggio Emilia, Perugia Stranieri, e Verona - hanno lavorato in stretta collaborazione confrontandosi costantemente nelle decisioni relative all'impostazione del sito, dei contenuti e delle attività.
Per quanto riguarda la creazione dei materiali, il lavoro è stato così suddiviso.
Nell'Unità di Perugia, Margherita Donati è responsabile delle aree Essere e apparire, Non solo parole e Occasioni importanti e Giovanni Vitali delle aree Italiano e dialetti e Italiano e media; l'area Al lavoro è frutto della collaborazione di entrambi. Filippo Nicchi ha curato la creazione della piattaforma informatica e l'implementazione dei contenuti. La supervisione scientifica è di Roberto Dolci; Anna Ciliberti ha coordinato il lavoro di progettazione e le prime fasi di realizzazione dei materiali da parte di Claudio Battaglia, che ha cercato, selezionato e archiviato i filmati RAI presso la sede delle Teche RAI dell'Umbria.
Nell'Unità di Bologna, Greta Zanoni si è occupata delle aree Dare del TU, dare del LEI, Parole per essere carini, Quando le cose si mettono male e Siamo d’accordo? con la supervisione scientifica di Rosa Pugliese e Daniela Zorzi.
Nell'Unità di Modena e Reggio Emilia, Stefania Ferrari ha lavorato alle sezioni di valutazione con la supervisione scientifica di Gabriele Pallotti.
Nell'Unità di Verona, Elena Nuzzo è responsabile delle aree Basta chiedere, Facciamo due chiacchiere e Una frase per ogni occasione, con la supervisione scientifica di Camilla Bettoni.